Percorsi per le Competenze trasversali e l'orientamento

Percorsi per le Competenze trasversali e l'orientamento
Comunicare il museo attraverso i social

Il lavoro prende avvio dalla conoscenza del patrimonio museale del Vittoriano e di Palazzo Venezia e contribuisce al percorso formativo degli studenti attraverso un’esperienza in grado di unire “sapere” e “saper fare”, anche in una dimensione di gruppo. Un’attività capace di orientare gli interessi professionali futuri degli studenti, sviluppandone le competenze digitali di nuova generazione, al servizio della comunicazione della cultura attraverso i nuovi media.

DOVE
in presenza presso il VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia e online in modalità classroom
DURATA
14 ore suddivise in 7 incontri da 2 ore
Ricomporre un museo perduto

Fondato a Roma nel 1874, il Museo Artistico Industriale, o M.A.I., fu soppresso nel secondo dopoguerra, provocando la dispersione dei suoi manufatti in diversi musei della città. Il percorso PCTO dedicato al “museo che non c’è più” intende fornire agli studenti un orientamento sui mestieri artigianali rappresentati da alcuni oggetti presi in esame e sulle professionalità legate alla museografia e alla catalogazione del patrimonio. I contenuti proposti verranno elaborati attraverso un’attività laboratoriale online finalizzata a ricomporre virtualmente la collezione smembrata, selezionando alcuni oggetti particolarmente significativi dal punto di vista storico e scientifico ma soprattutto con un forte valore evocativo e narrativo.

DOVE
in presenza presso il VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia e online in modalità classroom
DURATA
14 ore suddivise in 7 incontri da 2 ore