Visite animate

01 03
Visite animate
Visite animate
Visite animate
Vittoriano Manifesto!

Quali sono i colori, le forme e gli oggetti che rappresentano l’Italia? Quali sono le parole e le immagini che narratori e artisti utilizzano di più per descrivere la storia del nostro Paese?
Una visita speciale al Vittoriano e al Museo Centrale del Risorgimento accompagnerà i piccoli e grandi visitatori alla scoperta delle avventure di alcune parole come “patria”, “identità”, “futuro” e “nazione” per imparare a raccontare storie diverse nel corso del tempo. Insieme potremo dare forma e colore alle nostre idee, immaginando composizioni di oggetti, lettere e simboli per creare originali “manifesti di famiglia”.

DOVE
Vittoriano e Museo Centrale del Risorgimento
VIVE family tour

AL VIVE è possibile guardare Roma dall’alto, ripercorrere le maestose ambientazioni del film Il ventre dell’architetto di Peter Greenaway, attraversare gli scenografici saloni della serie The young pope di Paolo Sorrentino conoscendo e sperimentando la storia e l’arte del Vittoriano e di Palazzo Venezia con il tour dedicato alle famiglie dei turisti e agli abitanti della città di Roma che desiderano esercitare la lingua inglese. Un racconto che accompagna i piccoli e grandi visitatori attraverso più di 500 anni di storia consentendo di conoscere in maniera attiva e partecipata il VIVE e di creare inedite connessioni tra arte, architettura e cinema. La visita animata che prevede delle brevi attività lungo il percorso, si conclude sulle spettacolari terrazze panoramiche del Vittoriano.

DOVE
Palazzo Venezia e Vittoriano
Vive in una mappa

Un giardino pensile, un mercato, una gigantesca scenografia, addirittura uno sparti-traffico: sfogliare le mappe reali e immaginate di Piazza Venezia è come guardare un albo di storia illustrata. Un percorso tra le architetture rinascimentali di Palazzo Venezia e la modernità del Vittoriano per scoprire le vicende storiche e artistiche che hanno trasformato questi luoghi in vere e proprie icone e per realizzare una personale mappa emotiva, dove rendere visibili i dettagli, i colori e le impressioni che più hanno catturato la nostra attenzione, ma anche le nostre proposte per il futuro della città.

DOVE
Palazzo Venezia and Vittoriano
Cartoline da Palazzo Venezia

Un percorso speciale dedicato alla scoperta di Palazzo Venezia attraverso una narrazione animata tra le sale del museo. Partiremo per un viaggio nel tempo, attraverseremo giardini, loggiati e saloni monumentali, immagineremo la vita a palazzo nel corso dei secoli attraverso l'arte, la musica e la letteratura e, come dei viaggiatori di altre epoche, potremo realizzare colorate cartoline illustrate in cui reinventare gli ambienti esplorati.

DOVE
Palazzo Venezia
Otto meraviglie a Palazzo Venezia

Porcellane, argenti, maioliche, bronzetti, una Sala del Mappamondo, un'armeria e persino un Mostro marino: gli spazi del Museo di Palazzo Venezia, come tante camere delle meraviglie, racchiudono oggetti di arte applicata provenienti da tutto il mondo. Un percorso per scoprire che ogni collezione è spesso lo specchio dei gusti del collezionista ma anche di un'epoca, di una mentalità e di un sentire comune, ieri come oggi. Insieme potremo realizzare il progetto della nostra personale collezione, dove potremo decidere che cosa conservare, che cosa aggiungere e come allestirlo nello spazio.

DOVE
Palazzo Venezia
Vittoriano nel tempo tra arte e architettura

Simbolo dell'Italia unita e poi dell'Italia repubblicana, il Vittoriano è un luogo dell'immaginario collettivo. Nato come progetto artistico di avanguardia, nuovo foro moderno, ha fatto poi da scenografia per innumerevoli film e programmi televisivi. Una visita suggestiva per esplorare insieme i grandi spazi del Vittoriano, ripercorrere la sua storia e scoprire analogie e differenze con l'arte e l'architettura del passato. Come in un puzzle, potremo rielaborare graficamente l’iconica immagine del Vittoriano, ispirati dallo sguardo di artisti e architetti.

DOVE
Vittoriano, Terrazza Panoramica
Camicie rosse e code di crine

Un percorso per conoscere la vita e le imprese di alcuni protagonisti del Risorgimento, del Regno d’Italia e della Repubblica, da Mazzini e Garibaldi fino ai corazzieri. Un racconto animato ci accompagnerà tra le sale del Museo Centrale del Risorgimento all'interno del Vittoriano, alla scoperta dei colori, dei simboli e delle curiosità legate alle uniformi di quanti, nel corso del tempo, hanno difeso e tuttora difendono la Patria. Una particolarissima storia del costume, che intreccia storia, mitologia popolare e ideali su cui riflettere insieme ancora oggi. Grazie a un supporto didattico dedicato potremo reinventare originali uniformi per celebri personaggi.

DOVE
Vittoriano e Museo Centrale del Risorgimento