AL VIVE UN’ESTATE ALL’INSEGNA DELLA CULTURA

 

Incontri a ingresso gratuito tra storia, arte, architettura e musica, aperture prolungate dei monumenti, visite guidate speciali, attività didattiche pensate per i più piccoli

IL 29 GIUGNO APERTURA SERALE STRAORDINARIA DEL VITTORIANO

Alla proposta culturale innovativa si aggiunge un nuovo modello di welfare per i dipendenti e le loro famiglie

Con un numero di visitatori in continuo aumento, al primo posto tra i principali luoghi della cultura italiani per affluenza di pubblico nella prima domenica di giugno, l’Istituto VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia diretto da Edith Gabrielli, divenuto operativo da pochi mesi, si va configurando sempre di più come un nuovo fondamentale polo culturale all’interno della città di Roma.

Ad una proposta per il pubblico d’eccellenza, innovativa e sempre più articolata, il VIVE affianca, a partire da luglio, un programma di iniziative e servizi che hanno come obiettivo la valorizzazione e l’integrazione tra dipendenti e luoghi di lavoro. Non solo, quindi, attività su misura per i visitatori di tutte le età, ma anche un'offerta di welfare culturale che coinvolgerà i dipendenti e le loro famiglie, attraverso percorsi di interazione con il patrimonio architettonico, storico e artistico dell’Istituto, visite animate, conversazioni sull'arte, approfondimenti e laboratori. La proposta, a cura del team didattico del VIVE, è stata fortemente voluta dalla Direttrice Gabrielli, nell'ottica di un continuo miglioramento della qualità delle dinamiche interpersonali. Un'importante possibilità di capovolgere le prospettive abituali all'interno dell’ambiente di lavoro, generando momenti creativi e aumentando il benessere di tutti.

                                              APERTURE SERALI TUTTI I VENERDÌ DI LUGLIO
Eccezionalmente mercoledì 29 giugno in occasione della Festa di San Pietro e Paolo, il Vittoriano, compresa la Terrazza Panoramica, prolungherà l’apertura dalle 19.30 fino alle 22.30, con ultimo ingresso alle 21.45. In questa occasione, il pubblico di tutte le età potrà usufruire, incluso nel biglietto d’ingresso, dello speciale percorso VIVE sotto le stelle – Vittoriano, una passeggiata esplorativa alla scoperta dell’imponente monumento nel cuore di Roma.

Il programma di aperture serali proseguirà poi per tutto il mese di luglio, ogni venerdì. Non solo il Vittoriano e la Terrazza Panoramica, ma anche Palazzo Venezia, in occasione dell’ultimo venerdì del mese, prolungherà l’apertura dalle 19.30 fino alle 22.30. In queste occasioni, si rinnoveranno gli appuntamenti di VIVE sotto le stelle, lo speciale programma di percorsi e visite teatralizzate (incluse nel biglietto d’ingresso) per famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni, tra le meraviglie e i segreti dei monumenti dell’Istituto, sulle tracce di artisti, musicisti, filosofi e registi. I diversi percorsi si snoderanno tra le palme, le statue, le opere antiche e gli eleganti saloni di Palazzo Venezia e del suo giardino, fino alla Terrazza Panoramica del Vittoriano, dove, tra le Vittorie alate, il cielo stellato e le luci, i partecipanti potranno guardare Roma dall’alto e catturare un’immagine unica della città eterna, da custodire come ricordo dell’esperienza vissuta.

           “AL CENTRO DI ROMA”, LA RASSEGNA A INGRESSO GRATUITO OGNI GIOVEDÌ
Al variegato programma di iniziative culturali in corso si aggiunge il calendario di conferenze ad ingresso gratuito, pensato per offrire un’esperienza completa e rendere i siti del VIVE luoghi di costante incontro culturale. Nella Sala del Refettorio di Palazzo Venezia, esperti, professionisti e docenti universitari animano tutti i giovedì la rassegna “Al Centro di Roma – Storia, arte, architettura e musica al VIVE”, ideata dalla direttrice dell’Istituto Edith Gabrielli.

                                                               PRIMA DOMENICA DEL MESE
Il 3 luglio torna l’appuntamento con la prima domenica del mese a ingresso libero del Ministero della Cultura. Tutti i visitatori avranno così una nuova occasione di conoscere gli spazi dell’Istituto VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia, usufruendo dell’ingresso libero ai singoli monumenti, senza prenotazione.

L’Istituto VIVE, inoltre, offre al pubblico delle domeniche gratuite un ciclo di visite, diverso ogni mese, che permetterà di ammirare ogni volta differenti opere e aspetti delle tante collezioni che il museo racchiude. Un invito a tornare ogni mese, per scoprire ogni volta altri tesori e approfondire nuovi temi. Domenica 3 luglio è la volta del percorso 3/30. Tre Opere in 30 minuti. Materiali e tecniche, che offrirà l’opportunità di scoprire, grazie all’incredibile varietà di manufatti presenti a Palazzo Venezia, in quanti modi diversi si può fare arte.

A questa attività si aggiunge il percorso VIVE family tour, visita animata attraverso la storia e l’arte del Vittoriano e di Palazzo Venezia per le famiglie dei turisti e gli abitanti della città di Roma che desiderano esercitare la lingua inglese. La visita, che prevede delle brevi attività lungo il percorso, si conclude sulle spettacolari terrazze panoramiche del Vittoriano.