Visite guidate a pagamento

Il VIVE ti propone, attraverso un piccolo supplemento al biglietto d’ingresso, di scoprire alcuni dei luoghi meno noti e più suggestivi dei nostri siti

Visite guidate a pagamento
Sui tetti di Roma: il cammino di ronda di Palazzo Venezia

Tra le esperienze offerte dalla visita a Palazzo Venezia, questo itinerario merita un posto di rilievo, permettendo di scoprire parti del palazzo escluse dal percorso normale di visita. Nascosta dietro a una porta, una scala conduce al cammino di ronda che si snoda tra i tetti del monumento, offrendo un affaccio inedito sulla chiesa del Gesù, palazzo Grazioli, il Vittoriano e i Fori Imperiali. Altrettanto sorprendente è il percorso attraverso i sottotetti, che permette di camminare sopra i saloni monumentali, svelando gli antichi dispositivi per manovrare i lampadari.

DOVE
Palazzo Venezia
PUNTO D'INCONTRO
Via del Plebiscito, n. 118
I depositi di Palazzo Venezia

I depositi costituiscono un vero e proprio “tesoro” da scoprire. Si ha quasi la sensazione di entrare nella parte più segreta del museo ma si ha anche la possibilità di apprezzare meglio il complesso lavoro che si svolge ogni giorno: la scelta delle opere alla base degli allestimenti e la cura dei pezzi che non trovano posto nelle sale ma che devono essere restaurati, conservati e resi accessibili. Particolarmente importante è la collezione di argenti, con pezzi prodotti dalle maggiori manifatture di tutta Europa; un’altra sezione preziosissima è dedicata agli avori; tra le porcellane spiccano gli enormi pezzi giapponesi e cinesi, in contrasto con la grazia miniaturista di alcuni capolavori delle produzioni europee; da non perdere la serie degli angeli di età medicea, tra le poche testimonianze sopravvissute delle decorazioni effimere dei secoli passati. La visita si chiude nella quadreria, in cui sono conservate tele e tavole dal Medioevo all’Ottocento.

DOVE
Palazzo Venezia
PUNTO D'INCONTRO
Via del Plebiscito, n. 118
Per Partecipare

La visita guidata a pagamento ha un costo di 5 euro (intero) o 2 euro (agevolato).

La visita guidata è a titolo gratuito per le categorie aventi diritto.

Il biglietto per la visita guidata a pagamento è valido esclusivamente per il giorno e l’orario indicato nel titolo di acquisto e nella prenotazione effettuata.

Se hai bisogno di informazioni invia una mail a: vi-ve.visite@cultura.gov.it

Ti consigliamo di prenotare cliccando qui.

Per la sicurezza di tutti possono accedere alla visita guidata a pagamento i gruppi composti da massimo 15 persone, minori e guida inclusi, prenotandosi contattando il numero telefonico riservato ai gruppi +39.06.32810960 (dal lunedì al venerdì, ore 9.30-18.00) o inviando una mail a: vi-ve.prenotazioni@cultura.gov.it

Le visite si svolgeranno nel rispetto della normativa vigente anti-Covid-19.