Visite guidate incluse nel biglietto

Il VIVE ti offre una visita guidata inclusa nel biglietto: scegli tra le tante proposte quella che fa per te

01 03
Visite guidate incluse nel biglietto
Visite guidate incluse nel biglietto
Visite guidate incluse nel biglietto
Palazzo Venezia: arte e storia

Il palazzo, edificato come residenza cardinalizia prima e papale dopo, costituisce non solo un punto di svolta nell’architettura rinascimentale a Roma, ma anche un luogo di notevole importanza storica nei secoli. Da residenza pontificia ad ambasciata della Serenissima, fino alla destinazione odierna quale sede di istituzioni culturali, il palazzo custodisce all'interno delle sue mura la memoria di innumerevoli eventi e dei personaggi che li hanno animati: banchetti sontuosi e grandi balli, concistori e cospirazioni, cardinali e papi, re e ambasciatori, ma anche artisti come Canova e Rossini. L’itinerario include la loggia quattrocentesca sul giardino interno, l’appartamento Barbo, la loggia delle Benedizioni con la magnifica vista sull’area circostante e i sontuosi saloni monumentali.

DOVE
Palazzo Venezia
PUNTO D'INCONTRO
Via del Plebiscito, n. 118
Palazzo Venezia: le collezioni

Nato all'indomani della Prima guerra mondiale, il Museo di Palazzo Venezia conta oggi una collezione straordinaria di circa 15000 oggetti, che include una tra le più importanti raccolte in Europa di scultura lignea medievale, ma anche bronzetti rinascimentali e bozzetti in terracotta di età barocca, che illustrano con sorprendente efficacia il processo creativo di grandi maestri come Gian Lorenzo Bernini e Alessandro Algardi. Altrettanto affascinante è la quadreria, dove si ammirano, tra le altre, opere di Beato Angelico, Carlo Maratti e il Doppio ritratto di Giorgione, nonché la notevole collezione di porcellane. Il percorso di visita si chiude nella loggia interna del Palazzetto Venezia, un tempo giardino del palazzo pontificio e luogo di delizie (il cosiddetto Viridarium), dove ora è allestita la raccolta di rilievi in marmo in una suggestiva ambientazione che evoca gli ozi dei secoli passati.

DOVE
Palazzo Venezia
PUNTO D'INCONTRO
Via del Plebiscito, n. 118
Una sera a Palazzo. Sette visite per sette temi

Un caleidoscopio di brevi visite per offrire un assaggio dei tanti volti di palazzo Venezia, della sua storia complessa, delle vicende e dei personaggi che hanno animato l’edificio nel corso dei suoi sei secoli di storia. Ogni itinerario prende in esame una parte del palazzo, o un determinato periodo, o un tema specifico. Seguendo le guide si potrà spaziare dalla congiura contro Paolo II ai banchetti di corte fino ai balli in maschera nei saloni, camminando negli ambienti illuminati dai maestosi lampadari o tra le arcate del Viridarium al chiaro di luna.

DOVE
Palazzo Venezia
PUNTO D'INCONTRO
Via del Plebiscito, n. 118
Per Partecipare

Le visite sono incluse nel biglietto d’ingresso, fino a esaurimento posti.

Consulta qui il programma completo

Se hai bisogno di informazioni invia una mail a: vi-ve.visite@cultura.gov.it

Ti consigliamo di prenotare per un numero di partecipanti fino a 10 unità cliccando qui.

Se sei un gruppo superiore fra le 11 e le 25 persone, inclusi i minori, prenota contattando il numero telefonico riservato ai gruppi +39.06.32810960 (dal lunedì al venerdì, ore 9.30-18.00) o inviando una mail a: vi-ve.prenotazioni@cultura.gov.it

Le visite si svolgeranno nel rispetto della normativa vigente anti-Covid-19.